Cresime

IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA

La Cresima o Confermazione è il sacramento che ci fa perfetti cristiani e soldati di Gesù Cristo dandoci l'abbondanza dello Spirito Santo, cioè della sua grazia e dei suoi doni, i quali ci confermano o rafforzano nella fede e nelle altre virtù contro i nemici spirituali. Comunemente si parla di sacramento della “Cresima”, parola che significa “unzione”. E, in effetti, attraverso l’olio detto “sacro Crisma” veniamo conformati, nella potenza dello Spirito, a Gesù Cristo, il “Messia”, il Santo di Dio. Il termine “Confermazione” ci ricorda poi che questo Sacramento apporta una crescita della grazia battesimale: ci unisce più saldamente a Cristo; porta a compimento il nostro legame con la Chiesa; ci accorda una appunto uno speciale forza dello Spirito Santo per diffondere e difendere la fede.

Nella nostra perocchia ogni anno si svolgono i corsi per la preparazione alla Cresima, per informazioni rivolgersi al Parroco

I Doni dello Spirito Santo

1-Sapienza: mi fa gustare le cose come create da Dio per me.

Tutto é stato creato da Dio. Ogni cosa mi parla di Lui, della sua bontà, della Sua potenza, del Suo amore. Ogni cosa mi invita a lodarLo, ringraziarLo, pregarLo. Non sempre io faccio così, perché sono debole, mi dimentico, sono ingrato. Non lodo, non ringrazio, non chiedo, gioco con egoismo, studio per vanità, mangio per golosità, obbedisco per timore.. Lo Spirito Santo che mi ama, venendo su di me, mi porta il DONO della SAPIENZA.  Allora lodo, ringrazio, chiedo, gioco con carità, studio per trovare Dio nelle verità, mangio con la gioia di nutrire il mio corpo, strumento di bene, obbedisco con affetto vedendo Dio stesso nei genitori, nei Superiori...

2-Intelletto: mi aiuta a capire la volontà di Dio.

Dio ha creato ogni cosa con ordine e, ordinatamente, ogni cosa sta al suo posto. Anche su di me Dio ha un suo progetto d’amore e vuole per me un posto ben preciso nella vita: é la mia vocazione. Non sempre é facile capire la volontà di Dio perché la mia mente é debole, la mia volontà é pigra, il mio cuore chiuso…. Lo Spirito Santo che mi ama, venendo su di me, mi porta il DONO dell’ INTELLETTO.  Allora così conosco la mia vocazione il mio progetto di vita.

3-Consiglio:mi aiuta a scegliere i mezzi più opportuni per camminare sulla strada della vita facendo la volontà del Padre.

Dio che per amore mi ha creato e con amore mi accompagna durante la  vita, e mi attende alla fine dei giorni. Ma il cammino nel tempo   non é facile. Anche se ho buona volontà, a volte non so bene quali scelte devo fare nell’aiutare un amico, nel dire una parola di conforto, nel fare un fioretto, nell’impegno di studio, nella scelta di un sollievo... Lo Spirito Santo che mi ama, venendo su di me, mi porta il DONO del CONSIGLIO.

4-Fortezza: mi dà la capacità di corrispondere alla chiamata di Dio.

Il Signore, creandomi per amore, mi invita a corrispondere con amore alla Sua chiamata. Per questo io osservo i suoi comandamenti. A volte, però, disobbedisco alla legge del Signore perché sono debole e mi mancano le forze. Lo Spirito Santo che mi ama, venendo su di me, mi porta il Dono della Fortezza, che mi dà la capacità di corrispondere alla chiamata di Dio osservando i Suoi comandamenti e compiendo il mio dovere. Con la forza dello Spirito Santo trovo perfino la gioia di patire per Dio.

5-Scienza: mi fa capace di conoscere la verità.

Studiando a scuola sui libri ho imparato molte cose. Moltissime altre, però - e sono le più importanti - non le so e vorrei saperle. Mi sorprendo infatti a pensare: ma chi é veramente il Signore? Perché mi ama? Perché mi ha creato e perdonato? Perché devo amare il mio prossimo? Perché c’é il dolore? Serve a qualcosa? Vorrei conoscere tutta la verità e non riesco. Lo Spirito Santo che mi ama, venendo su di me, mi porta il DONO della SCIENZA, che mi fa capace di conoscere la verità proprio perché é spirito di verità e mi comunica la sua luce facendomi capire il senso vero di Dio, della vita e delle cose.

6-Pietà: amore di figlio.

Pensando a tutto quanto il Signore ha fatto per me, sento di amarLo davvero e mi piacerebbe tanto Volergli bene come un figlio. Così come nei momenti più belli della mia vita, amo il mio papà e la mia mamma.  E a Dio vorrei bene ancora di più... se potessi farlo!  Ma non sono capace perché il mio amore é troppo meschino per essere chiamato amore di figlio. Lo Spirito Santo che mi ama, venendo su di me, mi porta il DONO della PIETA’, che significa appunto: amore di figlio.  Allora io divento capace di amare Dio Padre di entrare in comunione con Lui nella preghiera, da figlio affettuoso e buono.

7-Timor di Dio: mi dà la capacità di un giusto rispetto e fiducia in Lui.

A volte mi accorgo di essere nei riguardi del Signore un figlio disobbediente e ingrato. Penso che sarei più buono se avessi timore di dispiacere a Lui. Lo Spirito Santo che mi ama, venendo su di me, mi porta il DONO del TIMOR DI DIO, che mi dà la capacità di un giusto rispetto e fiducia in Lui